CONDIVIDI
Se quel che facciamo è ciò che ci definisce allora io sono un project manager, un art director, un information designer. Ah la multidisciplinarietà! Per otto, nove e spesso più ore al giorno. Più intimamente posso definirmi un felicissimo papà e marito che svolge un lavoro fantastico. Ecco come ci sono arrivato. Nasco alla fine degli Anni 70 quindi gli obiettivi di carriera in base alle pellicole sono dapprima l’archeologo – Indiana Jones -, poi il camionista – Jack Burton – e quindi l’avvocato – Kevin Lomax -. Dopo il diploma al liceo classico, conseguo la laurea in art direction e copyrighting in accademia, convinto che la comunicazione e la pubblicità sarebbero state il mio lavoro. Mentre studio in accademia, lavoro in un multiplex cinematografico vicino a casa. È il primo impiego e imparo a confrontarmi con la clientela e a lavorare in un team eterogeneo. Mi innamoro di una ragazza e della sua spontaneità, intelligenza e tenacia nell’affrontare le difficoltà. Dopo lavori di minore rilevanza anche se attinenti all’ambito grafico che ho studiato trovo un impiego come infografista per una società che offre servizi ai quotidiani a livello nazionale. È una vera e propria fucina: cambio commessa e cliente ogni venti-trenta minuti. Data visualization: si analizzano dati e notizie e si valuta cosa mostrare e come mostrarlo. Imparo, cresco e coordino colleghi professionalmente bravissimi. Nel mentre sposo la ragazza di prima e con lei ogni giorno mi confronto su tutto e miglioro come persona. La società di infografica si evolve spaziando anche in ambito corporate. Il know how fin qui appreso può essere utilizzato e fa la differenza rispetto a una canonica agenzia. Ci sono ora clienti nazionali e internazionali a cui offrire soluzioni grafiche statiche o in formato video. I tempi si dilatano: cambio commessa e cliente ogni sette-otto giorni. Cambia anche il tipo di lavoro. Si valutano gli obiettivi strategici, il target, i media da utilizzare e le tempistiche dei vari output. Nasce mio figlio e scopro un orizzonte più ampio: una vita che cresce e si plasma in una persona. Cambio società ma il bagaglio di skill accumulate mi permette di affrontare nuove sfide. Clienti sempre più importanti a cui offrire i servizi di sempre ma aggiungendo “una dimensione in più”: le nuove tecnologie come la realtà aumentata. Forniamo innovative soluzioni di comunicazione. Collaboriamo con agenzie grandi e affermate riuscendo a dare un contributo creativo importante. Anche qui il leitmotiv è il problem solving atto al raggiungimento di obiettivi sia b2b sia b2c. A breve una nuova svolta: attendo fremente la nascita di mia figlia con speranza e curiosità. Quante tappe in ambito lavorativo. Quanto lavoro per raggiungerle. Quanta strada c’è ancora. Con tanti alti e pochi bassi, accomunati dalla voglia di imparare sempre e migliorare ancora. Cosa faccio? Faccio tutto quello che già so fare e studio per imparare a fare altro.
Stella Mediastars SRLS • Viale Lombardia 21 • 20131 MILANO • Tel. 02 70631880 • P.Iva: 09481240969
Stella Mediastars SRLS a Socio Unico
Viale Lombardia 21
20131 MILANO
Tel. 02 70631880
P.Iva: 09481240969