Le aziende stanno richiedendo un cambiamento del proprio asset comunicativo? Con quali modalità?
Oggi le nuove generazioni di consumatori fanno molta attenzione agli aspetti morali e alle politiche ambientali in cui si rispecchia il brand, scegliendo apertamente di sostenere chi si fa promotore di “buone azioni” verso il pianeta e la società. Donazioni dei ricavati a enti no-profit, politiche aziendali rispettose dell’ambiente, investimenti in progetti sociali nella comunità locale o formativi/educativi verso le nuove generazioni, sono tutte azioni che contribuiscono a creare fiducia, sensibilizzare e incoraggiare il cambiamento sociale. Si è diffuso, dunque, il concetto di “Corporate social responsibility”, inteso come senso di responsabilità nei confronti della Comunità e dell’ambiente, sia ecologico che sociale, in cui l’azienda opera. Per questo motivo, è importante per le aziende sviluppare un codice etico aziendale, dove sono definite le norme etiche e sociali a cui possono ispirarsi dipendenti, clienti e fornitori. Il compito dell’agenzia è sensibilizzare il cliente su questi temi e indirizzarlo verso questo processo di cambiamento, che implica un impegno concreto e trasparente per lo sviluppo sostenibile del pianeta.
In che modo si è riuscito a comunicare in un periodo di pandemia? Che difficoltà si sono incontrate sui diversi fronti merceologici? Si può essere originali e creare interesse intorno a iniziative differenti dalla nuova consuetudine?
Ci sono settori che hanno subìto particolarmente gli effetti della pandemia, come quello degli eventi e tutte le attività / categorie ad esso collegate. Il team di Emporio ADV ha compreso che tra le esigenze dei brand c’era quella di restare in contatto con i propri clienti e con gli stakeholder, per continuare a comunicare il proprio prodotto e nel contempo colmare quella lontananza fisica che il lockdown ha provocato, cancellando di fatto tutte le occasioni di incontro e di condivisione. Abbiamo perciò esplorato tutte le opportunità del mondo virtuale, realizzando una serie di attività di comunicazione che rappresentassero un momento di incontro tra i brand e il loro pubblico, seppure attraverso uno schermo. Abbiamo supportato i nostri clienti nella realizzazione di nuovi format, come i talk show digitali, specialmente per i brand di respiro internazionale, e lavorato sullo sviluppo di canali di vendita online, dove la distanza tra il venditore e l’acquirente poteva essere ridotta grazie agli strumenti di assistenza all’acquisto virtuali e sempre disponibili. L’obiettivo era quello di rendere l’esperienza di acquisto semplice e personalizzata, nonostante l’assenza della componente “umana” nel processo di vendita. La pandemia deve essere vista come un’opportunità di crescita e di sviluppo di nuove creatività: l’agenzia deve perciò trasmettere questo messaggio ai propri clienti e lavorare in modo propositivo e costruttivo, anche in un momento economico e sociale non facile.
In che modo le agenzie possono dialogare con efficacia con gli utenti rispettando i valori e le aspettative dei brand? Quanto è difficile oggi comunicare con dei target sempre più eterogenei, considerando il notevole aumento delle piattaforme social?
Per le agenzie, un punto di partenza importante su cui focalizzarsi, è l’analisi puntuale delle esigenze di ogni brand: in particolare si deve individuare a quale pubblico comunicare e come comunicare ogni messaggio. L’uso ormai imprescindibile dei social network nelle campagne di comunicazione, rende necessaria una conoscenza approfondita e sempre aggiornata di questi canali. Ogni piattaforma social ha infatti delle caratteristiche che la rendono unica: target di utenti, strumenti di pubblicazione, tono di voce e linguaggio, sono alcune. Noi di Emporio ADV lavoriamo con l’obiettivo di intrecciare le esigenze del cliente con le caratteristiche di ogni social media, e suggeriamo al brand la strategia di comunicazione più idonea al suo pubblico e in linea con i suoi obiettivi. Diventa per cui fondamentale, elaborare un piano editoriale adatto ad ogni canale di comunicazione, prestando sempre la massima attenzione ai contenuti di ogni campagna, per evitare di trasmettere un messaggio distorto e di indebolire in questo modo la branding reputation.